Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Coltivare la compliance tutelando i lavoratori.

 

 

Oggi pomeriggio ho avuto l’onore e il grande piacere di tenere una sessione nell’ambito del Piano di Formazione organizzato dall’#OrdinedegliAvvocatidiVarese.

Con me @RitaSomma, esperta Consulente H&S, sociologa del lavoro, Consigliere nazionale #AIFOS.

 

 

Abbiamo affrontato ed esaminato l’attuale “stato” della tutela e della sicurezza sul lavoro, riguardato da un lato dalla prospettiva della necessità di prevenire i reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela dell’igiene e della salute, inseriti nel novero dei cc. dd. #reatipresupposto idonei a far scattare la responsabilità “amministrativa” degli Enti ex D. Lgs. #231/2001 e, dall’altro, di un esperto consulente che, ogni giorno, affronta la difficoltà, soprattutto nelle piccole e medie imprese, core della produzione italiana, di far comprendere la necessità di un approccio alla sicurezza che non sia solamente formale ma, al contrario, linfa e DNA dell’attività di ogni azienda.

 

 

Ne è scaturito, a mio parere, un interessante dibattito, che ci ha portato a rilevare come ancora oggi, purtroppo, l’osservanza di leggi e regolamenti, se non “fatta propria” da tutti (datori di lavoro ma anche lavoratori), possa rimanere solo sulla carta e non, invece, parte integrante di una cornice culturale attenta alla sicurezza che dovrebbe essere patrimonio di tutti.

Le slide della Dott. Somma qui.

Le slide del mio intervento: 2022_10_07_SicurezzaSulLavoro_FacciamoIlPunto-compresso.