Uno standard per governare l’Intelligenza Artificiale

 

ISO/IEC 42001:2023 è lo standard internazionale che specifica i #requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale (#AIMS) all’interno delle organizzazioni. 

 

Pubblicato solo pochi mesi fa, è pensato e progettato per le organizzazioni che forniscono o utilizzano prodotti o servizi basati sull’intelligenza artificiale.

 

Strutturata, come avviene da qualche anno, sulla base degli HLS, la norma adotta un approccio PDCA (Plan, Do, Check, Act, il ciclo di Deming) per garantire sviluppo e uso responsabili dei sistemi di intelligenza artificiale.

 

Come per la più nota “27001”, la norma sui sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), la 42001 definisce percorsi strutturati, finalizzati a stabilire politiche, obiettivi e processi per raggiungere gli obiettivi aziendali in relazione allo sviluppo, alla fornitura o all’utilizzo responsabile di sistemi di AI.

 

Ma non c’è solo la 42001, ISO infatti dispone di diversi standard in tema di intelligenza artificiale, che aiutano a mitigare i rischi e a massimizzare i vantaggi dell’utilizzo dell’IA.

 

ISO/IEC 22989, che fornisce terminologia e concetti nel campo dell’IA; ISO/IEC 23053, che stabilisce un framework per il machine learning (ML) e il “sottocampo” del deep learning (DL); ISO/IEC 23894, che da indicazioni sulla gestione dei rischi.

 

💡 Ho avuto la fortuna di poter affrontare tutti questi argomenti, e molto, molto altro, nel corso per Auditor / Lead Auditor di @Ithum, tenuto ovviamente da @fabriziocirilli.

 

L’intelligenza artificiale non è solo un hype, è già tra noi da diverso tempo e ci rimarrà sicuramente. Comprendere come progettarla, gestirla, mantenerla e migliorarla continuamente secondo principi riconosciuti a livello internazionale è fondamentale.

 

Think about it.

 

* Fonte: iso.org

** Image: Dall-E

#iso42001 #ai #AIMS #SGIA #privacy #dataprotection