Le regole per gli operatori

 

Le strategie di marketing basate sulla comunicazione telefonica che, come noto, prendono il nome di telemarketing o teleselling, costituiscono senza dubbio un efficace strumento utilizzato da numerose aziende per raggiungere obiettivi commerciali.

 

Tramite contatti diretti con clienti o potenziali clienti, effettuati da operatori commerciali, l’azienda mira a promuovere prodotti, servizi e attività sul mercato dei consumatori.

 

L’evoluzione tecnologica ha profondamente influenzato il telemarketing e il teleselling, portando le autorità degli Stati europei a intervenire contro le pratiche illegali spesso conosciute come “telemarketing selvaggio“.

 

Nonostante l’istituzione del Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), molte persone continuano a ricevere telefonate indesiderate che minacciano la loro privacy con intrusioni invasive e ripetute.

 

 

In questa cornice, il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, promosso da diverse Associazioni rappresentative di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori, ha gli obiettivi di:

  • identificare misure e modalità comuni, applicabili a tutti coloro che svolgono attività di telemarketing in Italia, per garantire il rispetto dei principi del GDPR nell’uso degli strumenti telefonici a fini promozionali;
  • precisare le disposizioni della normativa sulla protezione dei dati personali direttamente applicabili nel settore promozionale per assicurare che tutti gli operatori adempiano ai loro obblighi;
  • promuovere la fiducia nelle attività di marketing per mezzo del telefono assicurando trasparenza e protezione dei diritti degli interessati.

 

Il Codice di condotta è aperto a tutti coloro che svolgono attività di telemarketing, che siano committenti o fornitori di servizi diretti o accessori: dovrebbe diventare il benchmark di riferimento per tutti i settori interessati.

 

Qui alcune slide, liberamente scaricabili, con le più importanti novità: Telemarketing Codice di Condotta _01

 

Image: Dall-E