KISS: un principio semplice ma efficace per la data protection

 

In ambito di data protection, il principio KISS (keep it simple, stupid) è spesso citato come una regola d’oro per garantire la compliance normativa.
In cosa consiste? In poche parole, significa adottare soluzioni semplici e di facile comprensione, che siano quindi facilmente implementabili e mantenibili.

Esistono diversi motivi per cui il principio KISS è importante in ambito di data protection. Innanzitutto, le soluzioni semplici sono più facili da capire e da implementare. Ciò significa che è meno probabile che vengano interpretate o applicate in modo errato, riducendo così il rischio di violazioni dei dati.

In secondo luogo, le soluzioni semplici sono più facili da mantenere, cosa importante perché le normative sulla data protection sono in continua evoluzione, e quindi è necessario che le soluzioni adottate siano in grado di adattarsi alle nuove esigenze.

 

 

Come applicare il KISS alla data protection?

Partire da una valutazionedeirischi. È importante identificare i rischi specifici associati alla gestione dei dati personali, in modo da poter adottare le misure di protezione più appropriate.

Semplificare la terminologia e i processi. Evitare l’uso di termini tecnici o complessi, e utilizzare processi che siano facilmente comprensibili da tutti i dipendenti.

Automatizzare le attività ripetitive. L’utilizzo di strumenti automatizzati può aiutare a ridurre la complessità delle attività di data protection.

Formare i dipendenti. È importante che tutti i dipendenti siano informati sui principi della data protection e sulle loro responsabilità.

L’applicazione del principio KISS può portare diversi benefici alle imprese, tra cui:

😎 migliore compliance normativa: riducendo il rischio di violazioni dei dati, le imprese possono ridurre il rischio di sanzioni e di danni reputazionali;

😎  riduzione dei costi: le soluzioni semplici sono spesso meno costose da implementare e da mantenere;

😎 migliore produttività: le soluzioni semplici possono aiutare le imprese a migliorare l’efficienza dei processi e la produttività dei dipendenti.

kiss dataprotection keepitsimple

 

Image: Dall-E