Ieri ho chiuso con un cliente.

 

Era un po’ di tempo che ci stavo pensando e, sebbene sia dispiaciuto, penso sia stata la scelta migliore.

Non sono infatti riuscito, dopo diversi mesi, a far percepire e comprendere al titolare di un’attività quale fosse l’utilità dei consigli che mi erano stati richiesti in tema di adeguamento privacy e sicurezza.

 

Anche se il contesto non era particolarmente accomodante, trattandosi di uno Studio di consulenza fiscale aperto una trentina di anni fa e ancora gestito con piglio autorevole da parte dal fondatore, ho evidentemente sbagliato qualcosa: nell’approccio, nelle prime riunioni, nelle osservazioni che avevo inviato per suggerire quali fossero, a mio avviso, le modalità migliori per, a distanza ormai di qualche anno dalla concreta applicabilità del Gdpr, iniziare un percorso di adeguamento che fosse al contempo agile ed efficace ma anche concreto.

L’attività, infatti, oltre ad essere svolta con diversi dipendenti e un certo numero di collaboratori esterni, che effettuano singole ma diversificate prestazioni, essenziali per la complessiva gestione, è anche caratterizzata da una clientela che affida allo Studio una molteplicità di dati, anche piuttosto delicati, in diversi settori.

Ad oggi, poi, è in previsione un accordo di collaborazione e suddivisione di locali e uffici con un’altra realtà, collegata per diverse ragioni con quella del mio ex cliente e in conseguenza del quale alcuni dipendenti dovranno gestire, a diversi livelli, gli uni le pratiche degli altri.

 

Insomma, per farla breve: non sono riuscito a convincere il titolare della necessità di prestare attenzione a diversi aspetti della normativa, con la conseguenza che le osservazioni e i progetti di adeguamento successivi ad un primo assessment, mi sono chiaramente sembrati esser stati recepiti come meri impicci burocratici, noiosi e inutili. Sostanzialmente una perdita di tempo e di denaro.

Ho quindi preferito risolvere il rapporto prima di rovinarlo o, comunque, di continuare a lavorare, oltre che sotto stress, senza riuscire ad apportare, nel mio piccolo, un po’ di efficacia.

Penso di avere fatto bene, perché senza una fattiva e reciproca collaborazione tutto diventa più difficile.

E poi mi torna in mente un vecchio motto del dojo che ho frequentato tanti anni: “o vinci o impari”. Sono sicuro, ieri, di avere imparato qualcosa.

 

#privacy #dataprotection